Quali saranno le novità che troveremo al Salone del Mobile 2023? Scopriamo insieme in questa news tutte le tendenze casa che ci accompagneranno quest’anno!
La 61ª edizione del Salone del Mobile, in programma presso Fiera Milano Rho dal 18 al 23 aprile 2023, torna come protagonista assoluta nel settore arredamento e interior design con le ultimissime tendenze per la casa e le tante novità legate al mondo del living.
Quella di quest’anno si prospetta essere un’esperienza fieristica del tutto rinnovata, sempre più incentrata sul tema della sostenibilità e con un programma culturale di grande impatto.
I 1962 espositori, presenti su un unico livello in spazi rinnovati sia nella distribuzione che nel layout, offriranno ai visitatori un’ampia panoramica dei trend 2023 per l’arredo tra percorsi esperienziali, workshop e talk.
Quali saranno le principali novità che troveremo al Salone del Mobile 2023? Scopriamole insieme!
La casa del Salone del Mobile è progettata in ottica di sostenibilità e benessere
Massima attenzione all’ambiente, cura dei dettagli e valorizzazione del passato: sono queste le principali caratteristiche che vengono declinate in tutti gli ambienti della casa secondo le tendenze 2023 che vedremo al Salone del Mobile di Milano.
Sostenibilità e benessere per le persone, quindi, per un dialogo sempre più incentrato sull’eccellenza, sull’artigianato e sul Made in Italy, aspetti sempre più ricercati dai consumatori odierni.
Si definisce, con questi presupposti, un’estetica fatta di soluzioni su misura, altamente personalizzate e mai standard dove materiali, texture e linee curve la fanno da padrone.
Cucina
Le principali novità relative alle cucine riguardano accostamenti di materiali diversi, pannelli 3D, mobili indipendenti senza pensili, fornelli integrati nel top e colonne super accessoriate.
Gli artigiani utilizzano materiali di pregio come marmo e alluminio, ma anche legno e altri
elementi naturali, mentre dettagli come led integrati o finiture dei vetri sono sempre più curati per coordinarsi al meglio all’interno degli ambienti living e rendere la cucina protagonista della casa.
Sala da pranzo
Il trend predominante in sala da pranzo si esprime attraverso linee minimaliste, materiali leggeri e superfici lucide.
I tavoli moderni, infatti, si compongono di elementi strutturali essenziali e sottili che sostituiscono versioni più classiche con gambe massicce.
Per quanto riguarda i piani di appoggio, invece, si preferiscono materiali quali legni laccati, marmi, resine o vetri colorati, capaci di coniugare al meglio funzionalità ed estetica.
Bagno
Il bagno del Salone del Mobile è un’ambiente nel quale ogni dettaglio è pensato per il benessere di chi lo vive, caratterizzato da forme con bordi smussati, materiali lisci e complementi personalizzati.
Di grande tendenza vasche e docce posizionate in spazi centrali che diventano protagoniste del bagno, così come preziosi lavabi a colonna e mensole leggere integrate alle pareti, indispensabili per organizzare biancheria e prodotti per la cura della persona.
Zona living
La zona living si plasma sulla routine quotidiana con prodotti componibili e adattabili alle diverse esigenze di ciascuno, senza mai rinunciare alla qualità artigiana tipica del Made in Italy.
Qui la natura emerge chiaramente sia nei colori, delicati e ad alta intensità di contrasto, sia nella varietà delle forme e dei tessuti.
Materiali come ottone, velluto e legno danno vita a composizioni strutturate ma al tempo stesso libere che arredano con eleganza e raffinatezza qualsiasi tipo di spazio.
Camera da letto
La camera da letto che vedremo al Salone del Mobile vede protagonista assoluta la testiera imbottita che, di dimensioni oversize, non lascia spazio ad altri dettagli d’arredo.
Il design di questo elemento è altamente ricercato, con fantasie elaborate e forme ergonomiche per offrire il massimo comfort e benessere.
Vieni a scoprire tutte le tendenze 2023, ti aspettiamo nei punti vendita Centro Veneto del Mobile!