Cucina classica e cucina moderna: tutte le differenze

Stile classico o moderno? Per trovare la cucina più adatta alle tue esigenze leggi l’ultimo articolo a cura dei professionisti Centro Veneto del Mobile.

Quando si decide di acquistare una nuova cucina, ecco che ci si imbatte nella fatidica domanda: meglio classica o moderna? Quale si adatta meglio al design della casa e quale non passerà mai di moda?

Tuttavia, non esiste una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle diverse necessità di spazio e di design, nonché, ovviamente, dal budget a disposizione.

In questo articolo, esploreremo tutte le principali differenze tra una cucina classica e una cucina moderna che vi aiuteranno a scegliere la tipologia più adatta a tutte le vostre esigenze.

 In cucina è meglio scegliere eleganza o praticità? Una cucina sofisticata e accogliente oppure una cucina pratica e funzionale?

È questa, infatti, la principale differenza tra un mobilio classico e uno moderno: il primo conferisce alla cucina uno stile e un’eleganza impareggiabili; mentre il secondo è facilmente componibile e si adatta in maniera efficace anche agli ambienti più ristretti.

La cucina classica, quindi, non è ideale se si ha poco spazio a disposizione perché sarebbero necessarie numerose personalizzazioni che, oltre ad essere complesse, sono anche parecchio costose e fanno salire ulteriormente il budget, già importante in partenza.

Al contrario, la cucina moderna è più economica e il suo design risulta più in linea con il gusto e lo stile contemporaneo.

Ma vediamo ora quali sono gli altri elementi fondamentali che distinguono una cucina classica da una moderna, ciascuno da valutare con attenzione prima di compiere la scelta decisiva per evitare futuri ripensamenti.

Le forme e i materiali ideali per ogni tipologia di cucina

La forte presenza del legno è ciò che maggiormente distingue una cucina classica da una moderna.

Questo materiale dal carattere nobile e accogliente, infatti, è la componente fondamentale di tutti gli arredi tradizionali che donano all’ambiente un’eleganza e un pregio senza tempo, soprattutto se il legno è massello, quindi ancora più prezioso e ricercato.

Tuttavia, anche nella cucina moderna il legno non manca, ma viene utilizzato in minor quantità e solitamente combinato ad altri materiali più innovativi come, ad esempio, il gres porcellanato, elemento decisamente più pratico da pulire ed esteticamente versatile.

Altre caratteristiche che differenziano le due tipologie di cucina sono le forme dei vari complementi d’arredo: morbide e sinuose nel mobilio classico e assai più lineari e geometriche, invece, nel mobilio moderno.

 Ambiente moderno o retrò: anche l’illuminazione conta!

Vediamo ora il fattore illuminazione, decisamente significativo sia in una cucina classica sia in una moderna.

L’ambiente della cucina classica, infatti, è spesso dotato di ampie finestre per prediligere un’illuminazione naturale e assumere così un aspetto estremamente elegante e luminoso, appunto tipico dello stile tradizionale.

Inoltre, per conferire alla cucina un’estetica ancora più classica e retrò, lampade a sospensione e da terra, magari abbellite con ampi paralumi, rappresentano gli elementi decorativi ideali che permettono, in un attimo, di compiere un bel salto all’indietro nel tempo.

Al contrario, nelle cucine moderne si utilizza un’illuminazione di tipo artificiale fatta di luci LED, posizionate sapientemente tra i vari mobili, e lampade applique, di solito poste al di sopra del tavolo da pranzo per un’atmosfera generale più minimalista e delicata.

 Meglio i colori accesi o i colori pastello?

In passato, i colori migliori per decorare la propria cucina erano decisamente quelli pastello, dai più neutri come il marrone e il bianco, ai più audaci (ma sempre raffinati) dell’azzurro, del giallo paglierino e del verde acqua.

Per questo motivo, una cucina classica che si rispetti è realizzata con tonalità tenui, le preferite soprattutto dagli amanti dello stile country chic (Link esterno https://www.pinterest.it/famscuderi/case-country-chic/) che, proprio grazie al suo aspetto retrò ed elegante, non stanca nel tempo ed è sempre attuale.

Un completo cambio di toni, invece nella cucina moderna, i quali si fanno più caldi e accesi: il design contemporaneo, infatti, ricerca volutamente i contrasti, accostando tra loro mobili dai colori marcati, come l’ocra e il verde scuro, nonché pareti dalle pitture neutre come il beige e il grigio chiaro.

Matera: il mix perfetto tra classico e moderno di Centro Veneto del Mobile

Dalla creatività e dal talento dei professionisti Centro Veneto del Mobile nasce Matera  la cucina contemporanea che unisce perfettamente elementi classici e moderni per un mix ideale di eleganza e innovazione.

All’interno di Matera, infatti, il gres porcellanato, le forme lineari e l’illuminazione LED incontrano il carattere forte e nobile del legno che, insieme alle ante in vetro delle credenze, evoca un’atmosfera estremamente luminosa ed accogliente, ma al tempo stesso moderna e raffinata.