Scopri goGreen: la filosofia e le azioni concrete di Centro Veneto del Mobile a tutela dell’ambiente e del futuro. Leggi la nostra news dedicata!
Da oltre 30 anni siamo impegnati nella produzione e vendita di mobili artigianali ponendo da sempre grande attenzione all’impatto ambientale.
Per questo motivo, abbiamo deciso di adottare una filosofia di produzione eco-sostenibile, integrando il claim goGreen al logo del Centro Veneto del Mobile, così da esprimere a pieno i valori della nostra azienda e della nostra mission.
Al fine di garantire unicamente prodotti che rispettano e salvaguardano l’ambiente, abbiamo deciso di adottare misure di efficientamento energetico che riguardano sia la produzione sia i 19 punti vendita Centro Veneto del Mobile.

 

Selezioniamo e utilizziamo il legno migliore nel rispetto dell’ambiente

Il primo e fondamentale passo che testimonia il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale riguarda il processo di selezione e lavorazione del legno, attività che viene seguita dai nostri professionisti nel pieno controllo della filiera produttiva.
Per garantire la massima qualità del legno utilizziamo solo alberi provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, assicurandoci di acquistare solo tronchi che provengono da zone a basso rischio di deforestazione e di commercio illegale (Vedi approfondimento).
Una volta selezionati i tronchi, passiamo alla fase di taglio in tavole, concentrando la nostra attenzione sul ridurre al minimo gli sprechi: tagliamo infatti solo ciò che ci serve, evitando di sprecare legname prezioso per l’ambiente.
Le tavole vengono poi sottoposte a una stagionatura naturale, che consente di asciugare il legno in modo omogeneo e senza l’ausilio di essiccatoi meccanici che, invece, consumerebbero molta energia.

 

Lavorazione artigianale per prodotti unici e virtuosi

Dopo la stagionatura, il legno viene lavorato interamente a mano in modo artigianale, senza l’ausilio di macchinari, per garantire la massima precisione e cura.
Le singole particolarità di ogni tronco, con i suoi nodi e le sue venature, insieme con la lavorazione artigianale garantiscono sia l’unicità del prodotto sia la massima riduzione degli sprechi, evitata in ogni fase della produzione dagli operatori esperti.
A concludere la lavorazione artigianale, la lucidatura a mano conferisce agli arredi del Centro Veneto del Mobile una finitura del tutto eccezionale, che mette in evidenza la bellezza naturale del legno utilizzando solo prodotti ecologici.

 

Un impegno costante per ridurre l’impatto ambientale

Il nostro impegno per la sostenibilità non si ferma alla produzione dei nostri mobili, come dimostrato dalla costante ricerca di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività.
Utilizziamo imballaggi eco-sostenibili, come cartone riciclato, e poniamo la massima attenzione negli sprechi di carta e plastica, assicurandoci sempre di differenziare tutti i rifiuti secondo le normative vigenti.
Inoltre, al fine di costruire un futuro davvero sostenibile per tutti, lavoriamo costantemente per migliorare l’efficienza energetica della nostra attività scegliendo fonti di energia rinnovabile e tecnologie a basso impatto ambientale, sia nei nostri stabilimenti produttivi sia nei nostri 19 punti vendita.

 

goGreen non è un’etichetta, è la filosofia Centro Veneto del Mobile

GoGreen non è quindi un semplice slogan, bensì la filosofia che permea la nostra intera attività quotidiana e il nostro impegno costante. Contribuisci anche tu ad un futuro sostenibile, scegli le soluzioni d’arredo Centro Veneto del Mobile.