Come scegliere il top ideale per la cucina secondo le tue esigenze
Stai pensando ad una nuova cucina? Presta attenzione al top in base alle tue abitudini e al design della zona giorno. Scopri il top adatto a te, leggi la news.
Trovare la cucina ideale rappresenta una sfida ben più impegnativa di quanto si creda: non basta infatti scegliere il colore e gli elettrodomestici, ma è fondamentale valutare con attenzione tutti i suoi elementi, sia funzionali che estetici.
Uno tra i principali componenti da selezionare con cura è il top, ovvero il piano di lavoro, che deve adattarsi alle esigenze di utilizzo e dialogare in modo coerente con il design dell’ambiente.
Si sa, d’altra parte, che ciascuno vive la cucina a modo proprio: c’è chi ama trascorrerci ore cimentandosi nelle ricette dei grandi chef e chi, invece, preferisce un pasto veloce o le consegne a domicilio. Come fare quindi per evitare errori e scegliere il top più adatto? Parti dal materiale!
Top cucina in laminato: convenienza ed estetica assicurati
Il top in laminato è il piano cucina più economico e, grazie alle sue caratteristiche, anche quello esteticamente più versatile, considerato che può riprodurre in modo similare qualsiasi finitura.
Seppur resistente a graffi e urti, un top in laminato non sopporta né il calore né i solventi, pertanto va pulito con attenzione utilizzando acqua tiepida, panni morbidi e detergenti neutri.
Questo top rappresenta quindi il piano ideale per coloro che non cucinano spesso ma non vogliono rinunciare al design, senza spendere una fortuna.
Resistente e robusto, il top cucina in quarzo è tra i più chic
Il quarzo è uno dei minerali più preziosi presenti in natura, dalla superficie brillante e liscia, ma anche venata o sfumata, è uno tra i materiali più utilizzati per il top cucina.
Il top in quarzo è ideale per chi desidera una cucina dall’aspetto elegante, raffinato e moderno, in grado di resistere nel tempo a graffi e urti.
Tuttavia, questo materiale è poco resistente al calore, quindi bisogna prestare attenzione a non posizionare sul piano pentole bollenti e utilizzare per la sua pulizia acqua rigorosamente tiepida.
Per gli apprendisti chef, il top in ceramica è l’ideale
Il top in ceramica è decisamente uno tra i piani da cucina più resistenti, adatto a chi fa pratica dietro i fornelli tutti i giorni, sperimentando e impegnandosi anche nelle ricette più complesse.
La ceramica, infatti, sopporta il freddo, il calore e i solventi ed è anche un materiale antigraffio e antibatterico: perfetto per chi vuole cucinare liberamente senza doversi preoccupare di nulla.
Oltre ad essere resistente, un top in ceramica è davvero molto facile da pulire con acqua tiepida e detergenti neutri, così da risparmiare tempo nel riordino della cucina e dedicarsi ad altre attività, certamente più divertenti.
Top in gres porcellanato: una vera garanzia in cucina
Il gres porcellanato, grazie alle sue caratteristiche specifiche, è considerato il miglior materiale per il top cucina insieme alla ceramica.
Liscio al tatto ed esteticamente ricercato, il gres porcellanato è infatti in grado di resistere agli urti e ai graffi, nonché al calore e agli agenti chimici aggressivi, assicurando sempre superfici inalterate e in perfette condizioni.
Questo top, quindi, si conferma l’ideale sia per le esigenze di una famiglia con bambini piccoli sia per chi vuole essere sicuro di non rovinare o macchinare il piano di lavoro con cibi acidi o elaborati.
Igienico e brillante, con il top in acciaio è subito Masterchef
Grazie alle sue proprietà igieniche e alla sua resistenza, anche l’acciaio è considerato tra i migliori componenti per i top da cucina, tanto che, infatti, è il materiale utilizzato in tutti i ristoranti del mondo.
Alleato di chef e professionisti del settore per la grande facilità nella pulizia, l’acciaio si sposa alla perfezione anche nella zona giorno di casa, conferendo un design unico alla cucina.
Di richiamo un top in acciaio può infatti valorizzare l’atmosfera se correttamente abbinato ad altri elementi: il rischio, però, è quello di rendere la cucina poco accogliente se non vengono inseriti materiali naturali, come il legno ad esempio.
L’innovazione entra in cucina con il top in Neolith
Neolith significa letteralmente “nuova pietra”, nome che evidenzia perfettamente la natura innovativa di questo materiale per il top della cucina.
Il top in Neolith conferisce al piano di lavoro della cucina gli stessi vantaggi del marmo o del granito, quindi estrema resistenza, composizione completamente naturale e massima protezione da muffe e batteri.
Questo materiale è ottimo per chi cucina spesso e cerca una soluzione sostenibile per l’ambiente: il Neolith, infatti, è completamente riciclabile e costituito al 52% da materie prime riutilizzate!
Trova il piano di lavoro e la cucina più adatta alle tue esigenze: vieni a trovarci, i nostri professionisti sono a tua disposizione! https://centrovenetodelmobile.it/showroom/